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 scuola di impennate

Andare in basso 
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MessaggioTitolo: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeMar Apr 01, 2008 9:21 pm

da smanettoni.net:

IMPENNATE

Diciamolo subito: impennare è un’arte, per molti inutile, per altri pericolosa e da evitare come le code alle poste, per altri ancora è un tabu’ da non sfatare, ma per una cerchia non ben definita di smanettoni… è una droga alla quale non si puo’ rinuniciare una volta provata! I consigli e le tecniche che andro’ a spiegare, servono a darvi una base per poi potervi mettere in grado di migliorarvi e metterci del vostro, anche perché per ogni moto, o tecnica trattata ci vorrebbero pagine su pagine per spiegare tutto nel migliore dei modi, e il bello dell’arte della penna è che si tratta di una manovra sempre diversa, complessa e originale, e lascia notevole spazio all’improvvisazione e alla fantasia.

Trattandosi di una manovra molto spettacolare, per prima cosa non ponetevi come obbiettivo la durata della vostra penna, quanta strada percorrerete non è importante all’inizio perché con l’allenamento verrà naturale farle sempre piu’ lunghe e terroristiche; quello su cui bisogna prestare attenzione all’inizio è lo stile, perché è la prima cosa che l’occhio vuole quando si guarda una figura di questo tipo.

Di certo vedere un pazzo che passa aggrappato al manubrio come una scimmia e con lo sguardo fisso dentro il cruscotto , non è una cosa che farà colpo sulla biondina che avete appena avvistato dentro una Porsche cabrio.

La Tecnica di base



Partiamo dal presupposto che la vostra ruota anteriore non si sia mai sollevata da terra se non sui cavalletti per il cambio gomme. Quello che bisogna iniziare a fare all’inizio è familiarizzare con la sensazione dell’avantreno che si alleggerisce e poi si alza, cosa che per chi non ha mai impennato, risulta una sensazione del tutto irrazionale.

Prima di fare qualunque tipo di prova, occorre prendere confidenza con le reazioni che si andranno a provocare sulla moto. Prima di andare a mettere in atto la tecnica piu’ usata della sfrizionata in seconda o terza marcia, è necessario aprire una piccola parentesi usando la prima marcia.

Premesso che non si impenna in prima marcia, a meno che non vogliate una piccola impennata di pochi secondi a basse velocità, perché le impennate sono un’altra cosa.

In prima marcia pero’, un esercizio a base di forti accelerazioni in stile partenza da MotoGp, sono un’ottima palestra per prendere confidenza con l’alleggerimento del vostro avantreno.

Sulle attuali 600 è sufficiente in prima spalancare il gas con decisione, mentre se avete sotto il sedere missili tipo GSXR1000, R1 e similari è bene andarci con cautela o vi ritroverete sottosopra in pochissimi secondi.

La posizione in sella da assumere durante queste forti accelerazioni, è con il sedere piu’ lontano possibile dal serbatoio, e con il corpo che non deve schiacciarsi in avanti a caricare l’avantreno.

Errore che si commette piu’ frequentemente all’inizio, dato dalla paura del ribaltamento, è di assumere la posizione inversa, come quando ci si trova in pieno rettilineo in pista… Ovvero,tutto caricato in avanti, e con la testa quasi dentro la strumentazione... sbagliato!

Assumendo questa posizione, la moto non si alzerà mai, il segreto sta nell’assecondarla con il corpo in quello che volete farle fare, altrimenti sbacchetterà solamente e ripetutamente facendovi prendere un notevole spavento e dovrete tornare a casa a cambiarvi.

Quindi cercate con calma di vincere questa paura e cominciate a darci dentro con la corretta posizione. So bene che è innaturale portare le spalle indietro mentre la moto si sta alzando, ma è quello che va fatto.

Partite da fermi dopo aver scaldato bene la gomma e dopo averla sgonfiata leggermente; poco dopo i 20 km/h, spalancate il gas con decisione tenendo d’occhio il contagiri, perché mentre date gas, la lancetta sale velocemente in alto insieme alla ruota anteriore.

Se avete un 600 di qualche anno fa, in prima la moto si alzerà solo in prossimità della zona rossa, e non di molto (ma vi sembrerà un metro) e poi interverrà il limitatore a riportarvi giu’, mentre se avete un 600 di ultimo grido, per capirci dal 2002 in su, o avete cilindrate intermedie o addirittura un 1000, dovrete andarci molto piu’ cauti perché la moto si azlerà già sui 6000 giri e dovrete tenere d’occhio l’inclinazione.

Come mi regolo per non ribaltarmi?

Per regolarvi, tenete presente che impennando seduti, fino a quando davanti a voi vedete la strada, non vi state ribaltando, quando non vedete piu’ l’orizzonte e vedete solo la vostra bella strumentazione, non vi state ribaltando, ma è il momento di chiudere dolcemente il gas e riportare giu’ la ruota anteriore.

Le prime volte che riuscirete a sollevare l’avantreno, oltre ad un sorriso idiota sotto la visiera, e un grido disumano dentro il casco; la vostra naturale reazione sarà quella di chiudere subito il gas e rimettere giu’ la ruota, spesso bruscamente. Cercate di farlo nel modo piu’ dolce possibile..

In ogni caso, tutto normale… non scoraggiatevi e continuate a provare e riprovare un po’ alla volta finchè non avrete preso confidenza con questa sensazione dell’avantreno sospeso, anche se per pochi secondi.

Piano piano, prendendo confidenza con il gas, giocandoci una volta in aria dando piccoli richiami, imparerete a gestire l’impennata in prima marcia fino al limitatore che vi riporterà giu'. (massima attenzione anche nell'atterraggio, sterzo ben dritto...)

Ma è solo allenandosi ore e ore che si arriva a questo primo risultato, quindi armatevi di santa pazienza, ricordatevi comunque che tutto dipende dalla padronanza dell’acceleratore e dalla posizione del corpo che va ad assecondare la moto in quello che volete farle fare.

STEP 1

il decollo e la gestione del gas

Una volta presa confidenza con l’avantreno che sale, è il momento di iniziare a capire come impennare. Per arrivare a fare questo, dovete prima di tutto conoscere bene la vostra moto, sentire come gira il motore, e capire dove sia nascosta la coppia

Esatto, non sono i cv che fanno alzare la vostra moto, bensi’ la coppia. Inoltre entrano in gioco anche fattori come la rapportatura, ossia, piu’ avete i rapporti corti e piu’ semplice vi rimarrà sollevare il muso della vostra moto.

Per sollevare in modo deciso l’avantreno quindi è necessario capire quando aprire il gas con decisione, imparare a sentire quando la moto cambia rumore incazzandosi e contemporaneamente sentire quella strana sensazione sotto il motore come se stesse per succedere qualcosa… Quello è il punto di coppia.

Le tecniche sono due, accelerate fino in prossimità del punto di coppia massima e poi date una manata decisa di gas, oppure, per le moto che hanno carenza di coppia, potete aiutarvi usando il gas in questo modo: date gas fino al punto di coppia, poi chiudete di colpo e riaprite completamente tutto il gas. La forcella in questo modo si comprimerà per effetto della chiusura del gas e immediatamente, per effetto dell’estensione, unita alla botta di gas, l’avantreno prenderà il volo…

Fermo restando che la posizione che assumerete in sella dovrà assecondare la moto, tirando a voi i semimanubri e portando indietro le spalle.

Detto in parole piu’ semplici, se per esempio siete su una Supersportiva 600 e fate questo giochino sui 4000 giri quindi molto sotto coppia, o sui 14.000 a coppia “passata”, addio impennata.

Con un 1000 o un bicilindrico, avendo una coppia superiore, l’operazione risulta molto piu’ semplice perché occorre meno manetta per sollevarlo e per gestirlo una volta in aria. Per le impennate in seconda, per aiutare lo stacco nel momento in cui date il colpo di gas, è necessario spesso dare anche un colpo di reni e tirare a se i semimanubri. ( alcune moto, in seconda senza uso di frizione pero’ non si alzano comunque, quindi non datevi i pugni in testa)

In queste prime fasi del vostro nuovo divertimento, vi sarà molto utile un amico che vi scatti qualche foto o vi riprenda con una bella telecamera, in modo da farvi rivedere effettivamente quanto state impennando, perché le prime che farete vi sembreranno altissime, ma in realtà non lo sono.

Quello che dovrete fare nelle fasi successive è solo allenarvi parecchio a tenere la ruota sempre piu’ in alto: ricordatevi che piu’ state alti come inclinazione e meno potenza serve, perché il peso è tutto caricato sulla ruota posteriore, è una questione di equilibrio.

Piu’ tenete alto l’avantreno, minore sarà la quantità di gas che dovrete dare e piu’ lunga risulterà la vostra bella impennata. In prima marcia, a meno di tecniche che vedremo in seguito, non si possono fare miracoli in durata, anche perché solitamente è una marcia poco gestibile e nervosa, si usa solo per rapidi decolli, ma una seconda o terza marcia di una moderna supersportiva, raggiunto il cosiddetto “punto morto” di equilibrio, permettono di tenere la moto su una ruota tutto il tempo che volete, e con un minimo sforzo da parte del motore.

Dev’essere una combinazione perfetta pero’ tra inclinazione dell’impennata, baricentro che si deve spostare piu’ indietro possibile ( il corpo) ed effetto planata della moto con l’attrito dell’aria, passata una certa velocità. A questo punto, state impennando !

Una cosa molto importante sono gli atterraggi, cercate di tenere lo sterzo piu’ dritto possibile e se vi munite di ammortizzatore di sterzo, non riporterete a casa a fine allenamenti, sempre mutande sporche… Una buca o un’avvallamento dell’asfalto, atterrando da un’impennata ad una certa velocità, possono innescare sbacchettate cosi violente da farvi perdere il controllo, quindi massima attenzione.

STEP 2 – La gestione
Una volta capita la tecnica per impennare è opportuno vedere in quali posizioni e come prolungarla.

Usando la prima marcia la tecnica della penna di potenza ormai è chiara, ma per tirare su la moto direttamente in seconda o terza, oppure per cambiare le marce rimanendo su una ruota, quindi per fare strada, è fondamentale imparare a usare bene la frizione.

Quella leva, deve diventare il vostro sesto dito, tanta dev’essere la sensibilità a cui dovrete arrivare per usarla bene.

La frizione vi permette di tirar su la moto molto prima della normale alzata di potenza, quindi vi da piu’ tempo per poter raggiungere un’inclinazione ideale e cosa piu’ importante vi “regala” piu’ giri a disposizione per poter gestire la moto, dato che permette di poterla alzare sotto coppia e raggiungere il punto di equilibrio, ossia quel punto in cui sentite la moto che si alleggerisce davanti, i giri non salgono e tenendo il gas costante e con piccole correzioni, si fanno kilometri senza che quell’invidioso del limitatore si avvicini minaccioso.

Per la normale cambiata di marce dalla prima a salire, mentre siete su una ruota è importante effettuare il cambio a volo in una frazione di secondo, pizzicando appena la frizione e soprattutto dando alla moto qualche grado di inclinazione in piu’ poco prima di toccare la frizione e lasciare il gas per una frazione di secondo. Le prime volte è facile prendere folli, o far riscendere la moto appena si sfiora la frizione se non si fanno alla perfezione tutti i movimenti. Ma come per tutto quello che riguarda lo stunt, l’allenamento è l’unica soluzione al raggiungimento della perfezione e dei sincronismi nei movimenti.

Per tirare su la moto direttamente in seconda o terza, è necessario portare la moto ad un buon numero di giri, poi con due dita far slittare slittare leggermente la frizione dandogli di colpo 3/4000 giri ( dipende anche dai cv a disposizione e dal tipo di moto ) e poi lasciarla.

Ovviamente dev’essere un’operazione (Sfrizionata) che deve durare una frazione di secondo, e una volta sollevato l’avantreno, iniziare a parzializzare il gas fino all’inclinazione desiderata e poi cercare di rimanere in aria piu’ a lungo possibile.

Anche in questo caso la differenza tra un 600 e un 1000 è importante, per tirare su un 600 servirà una sfrizionata piu’ decisa rispetto ad una moto di cilindrata superiore. ( ma non sempre, perché entrano in gioco i rapporti piu’ o meno lunghi )

E tornando al discorso della coppia, bisognerà avere piu’ attenzione sulla 600 a dove si da la sfrizionata, rispetto ad una mille o ad un bicilindrico o la moto non si alzerà.

In molti si chiedono dove e quando sfrizionare ecc…

Purtroppo non c’è una regola precisa sul numero di giri nel quale dare la sfrizionata, perché entrano in gioco tante variabili, tipo di motore, cv, rapportatura… e lo stato in cui è la vostra frizione ela preparazione che ha la vostra moto.

Diciamo che grosso modo, dovete sottrarre 4000 giri a dove inizia la zona rossa del vostro contagiri, li’ ci dovrebbe essere il punto “G” della vostra moto, punto di coppia e nei pressi di quella zona, va fatta la sfrizionata per tirar su l’avantreno.

Per avere piu’ spunto in accelerazione e avere una moto piu’ performante in questo genere di manovre, come vi accennavo prima, è consigliabile accorciare la rapportatura con una corona piu’ grande di 2 o 3 denti fino ad arrivare anche a +5.

Se poi usate la moto solo per questo genere di cose, si puo’ anche andare oltre come grandezza senza problemi… e gli americani insegnano.

Un discorso a parte è per le impennate lente e in equilibrio , ma prima di fare queste è consigliabile montare tutti i tipi possibili di paratelai e altro per proteggere la vostra moto. Prima di procedere con questo tipo di impennata, bisogna sgonfiare abbastanza la ruota posteriore, in modo che la moto, dato che avrà bisogno di una decisa sfrizionata, non tenda a pattinare e abbia piu’ gomma possibile a terra. Altro aspetto della gomma sgonfiata è che limita molto l’effetto “pendolo” che puo’ avere la moto lateralmente mentre si impenna a bassissime velocità, inoltre ne riduce la velocità in percorrenza una volta stabilizzata.

Altra operazione è alzare leggermente il minimo e portarlo sui 3000 giri, questo addolcirà parecchio la manovra e l’uso del gas, inoltre vi permette una volta trovato l’equilibrio di concentrarvi solo sul freno posteriore, dato che alla moto quel filo di gas, basta per camminare senza problemi.

A questo punto ci si porta in prima marcia, e quasi da fermo si sfriziona in modo deciso, mentre la moto si impenna bisogna azionare il freno posteriore ma non bisogna mai chiudere il gas! Bisogna solamente aumentare la pressione sul freno posteriore, la mano sul gas lasciatela ferma..

Basterà il freno posteriore per dosare l’altezza dell’impennata.

Sentirete che state facendo tutto nel migliore dei modi, quando sentirete la moto che sta su quasi da sola e non avvertirete quasi la pressione sulle mani nella presa al manubrio, quasi a poterlo lasciare.. Importante in questo genere di impennata molto tecnica è il peso del corpo piu’ indietro possibile, diciamo con il sedere che va a poggiare sul codone, ci vuole inoltre molta sensibilità al freno posteriore, una notevole inclinazione della moto e tanta pazienza, perché sono quelle piu’ difficili da imparare.

Ma una volta imparata la tecnica, è molto spettacolare in quanto si riesce a tenere una moto in verticale procedendo quasi a passo d’uomo e a bassissimi giri.
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MessaggioTitolo: Re: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeGio Apr 03, 2008 8:58 pm

l'hai dedicato a me Laughing Laughing
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MessaggioTitolo: Re: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeLun Apr 07, 2008 4:09 pm

come disse celentano...con le moto è facile...è con la macchina che è difficile io ancora nn ci sono riuscito.... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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MessaggioTitolo: Re: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeMar Apr 08, 2008 3:38 am

conosco fabio una sera prima di un aperitivo,ci presentiamo,2 parole di numero che eravamo gia in ritardo(tra cui Fabio:"è la prima volta che uso una zeta 750.la faccia di gae è stata questa: Shocked ).

io salgo sulla mia moto con la mia ragazza,lui invece al posto del pilota sulla moto di gae_27 con gae nei panni della zavorrina sexy,partiamo in direzione aperitivo...

(gia gae se la faceva addosso visto che aveva visto fabio cosa sa fare con le moto...)

abbiamo fatto solo 200 metri contati,di cui 2 curve e 1 rotonda,mi giro per dire una cosa alla mia zavorrina,mi rigiro in avanti e senza ne bhe ne ma,vedo fabio a candela con gae dietro che se la stava facendo addosso...

io scoppio a ridere,la mia ragazza esterrefatta,ci affianchiamo al semaforo dopo,vi descrivo brevemente le 2 faccie dei nostri amiconi...

fabio: Laughing

gae: affraid

quella sera ho capito cosa vuol dire impennare!!!
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MessaggioTitolo: Re: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeMar Apr 08, 2008 10:23 am

Tazz_86 ha scritto:

fabio: Laughing

gae: affraid

quella sera ho capito cosa vuol dire impennare!!!

e io da quella sera ho capito come cagarsi addosso senza sporcare la sella posteriore.... Laughing

grande fabio....

sto cazzo che risalgo con te dietro.....SUKAAAAAAAAa
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MessaggioTitolo: Re: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeMar Apr 08, 2008 2:44 pm

bhe,sul fatto che nn hai sporcato la sella ho i miei dubbi...quando ti stavo dietro si sentiva un odorino...

grande fabio...in tutti i sensi.... cyclops
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MessaggioTitolo: Re: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeMar Apr 08, 2008 10:50 pm

ieri scena...strada dei pali 3 me sà...120...sfriziono...e quasi me scaporto...grande la ONE...ma con la moto nn sò un granchè..con lo scooter faccio de tutto...
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MessaggioTitolo: Re: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeMar Apr 08, 2008 10:52 pm

mi sa che eri di seconda
la mia ha il motore della R1 2005 e a quella velocità si alza di seconda mi pare
ma forse me sbaglio

cmq ottimo arciò
dai quel pepe che mancava a sto forum
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MessaggioTitolo: Re: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeMar Apr 08, 2008 11:01 pm

bhe,io faccio fatica la mattina ad alzarmi dal letto,figuriamoci ad alzare la moto...lascio questo ingrato compito a voi marchigiani...

p.s.: dai noi gae ci prova,ma detto tra di noi farebbe meglio a non farlo...(fa troppo ridere)...

qui a milano fabio ce insegna a come puntare le nuvole...è che io mi cago addosso... Neutral
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MessaggioTitolo: Re: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeMar Apr 08, 2008 11:25 pm

Tazz_86 ha scritto:
bhe,io faccio fatica la mattina ad alzarmi dal letto,figuriamoci ad alzare la moto...lascio questo ingrato compito a voi marchigiani...

p.s.: dai noi gae ci prova,ma detto tra di noi farebbe meglio a non farlo...(fa troppo ridere)...

qui a milano fabio ce insegna a come puntare le nuvole...è che io mi cago addosso... Neutral


s'incomincia con poco pirla....arriverà prima o poi il giorno che ti farò il vialone su una ruota...


e poi....il sito si chiama mangiacurve......non mangia cinghiale....quando chiuderai la gomma come la mia ne riparleremo....

sukaaaaaaaaaaaaaaa lol!
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MessaggioTitolo: Re: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeMar Apr 08, 2008 11:33 pm

mi sa piu poi che prima....ihihihihihihihihh

nn te scaldà...

a me andare in moto piace...pero tra le 100 croci e un bel cinghiale in umido vuoi mettere???

si vede che nn hai l'arte del mangiare bene...
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MessaggioTitolo: Re: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeMar Apr 08, 2008 11:47 pm

nn x fare lo sborone nn sono il tipo,ma l'r1 del 2001 come la mia la vecchietta con 2 denti in più di corona in seconda la frizione nn serve x niente anzi...in terza se cambi bene il muso lo mette sù...se sfrizioni in terza sotto coppia come ho fatto io viene sù e quando và in coppia verso gli 7500-8000 fà come ha fatto a me lo mette sù troppo il muso.... Laughing Laughing
la tua ha il motore delle ultime,un pò più allungato della mia...la mia è più corta e rabbiosa...cmq se ce incontramo te la faccio provà tranquillamente...nn và malaccio ancora la vecchietta!! Cool
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MessaggioTitolo: Re: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeMar Apr 08, 2008 11:51 pm

gallina vecchia fa buon brodo...
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MessaggioTitolo: Re: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeMar Apr 08, 2008 11:52 pm

no no ce credo
(ma la voglio provare ugualmente!)

la mia di prima tocca terra a 130-140kmh, cioè a limitatore (ho un dente di pignone in meno)
di seconda va su che è un piacere ma non ho mai fatto caso alla velocità (moooolta)
di terza sbacchetta o si alza di qualche cm
ma non direi che si impenna, mai nella vita sotto coppia

p.s. saresti boro se dicessi "io so figo, io impenno, io so il meglio"
ma se si parla di moto... alcune sono meglio per qualcosa, alcune per altro...
io la mia la cambierei adesso al volo per un ktm950sm
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MessaggioTitolo: Re: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeMer Apr 09, 2008 12:33 am

un dente su una naked te voi proprio male...
con la mia la prima è meglio che te la scordi e io peso 96-anche 98 kg....co le altre marce se nn vuoi nn si impenna settata come è la mia e con me sopra...con un mio amico che pesa 65 kg è inguidabile...sicuramente le sospensioni sono da rifare c'hanno 33.000 km...
la tuono de scagnoli invece mi è piaciuta molto ad esempio...l's4r del ministro nn l'ho capita c'ho fatto solo strada dritta e so stato quasi sempre a tenè il cupolino c'aveo paura de perdemelo x quanto vibrava.... Laughing Laughing Laughing Laughing
sicuramente una gran moto cmq....
la KTM nn mi piace come impostazione ma la proverei...
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MessaggioTitolo: Re: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeMer Apr 09, 2008 10:02 am

Biberon_41 ha scritto:
un dente su una naked te voi proprio male...
co le altre marce se nn vuoi nn si impenna settata come è la mia e con me sopra...con un mio amico che pesa 65 kg è inguidabile..

io peso 58/60KG se la guido ceh faccio???

decollooooooooooo Laughing
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MessaggioTitolo: Re: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeMer Apr 09, 2008 8:48 pm

Citazione :
io peso 58/60KG se la guido ceh faccio???

decollooooooooooo
decolli probabilmente no,x carità la mia oramai è un ferro vecchio le nuove hanno 170-180 cavalli.... Laughing Laughing Laughing sembra pure vero....xò se sei un pò gracilino,le fa di tutti i colorio se move dietro o davanti...poi dipende anche molto da come guidi...io x esempio guido sempre senza ammo di sterzo...c'è gente che le moto così nn le ritira neanche dal concessionario..sono gusti!!!
Io sono del parere che se guidi "bene" nel senso che spingi,spingi e ancora spingi su pedane e semimanubri invece che tirare x far muovere moto come le nostre(magari la mia è soggetta) o hai qualcosa che nn và nel mono oppure vai tanto e tanto forte ed hai un motorone...ma sempre che hai dei problemi...altrimenti se guidi bene va diritta come un fuso,nn tribboli e vai forte in sicurezza...è più facile a dillo che a fallo purtroppo... Laughing
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MessaggioTitolo: Re: scuola di impennate   scuola di impennate Icon_minitimeGio Apr 10, 2008 12:34 am

il problema è che non ci vuole niente a cacciarci nella moto migliaia di euro per migliorare le prestazioni,come non ci vuole niente a girare una manopola,il difficile sta nel migliorarla piano piano,volta dopo volta e nel capire quando si rischia o quando si puo avere un andatura "tranquilla"...(tranquilla non da motogp...)
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